lunedì 16 aprile 2018

(Gv 6,30-35) Non Mosè, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo.



VANGELO DI MARTEDì 17 APRILE 2018
(Gv 6,30-35) Non Mosè, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo». Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».
Parola del Signore.

LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Spirito di verità Forma in me un' anima innamorata della verità, di tutta la verità, della verità infinita.
Leggendo la pagina di oggi vedo che ancora i giudei cercavano segni, come quelli dati da Mosè, e non si rendevano conto che la loro ottusità gli impediva di capire che dovevano andare oltre quello che vedevano, quello che era tangibile. Vedevano Mosè e si fermavano a lui, non come strumento di Dio, ma come autore delle opere di Dio. Mosè, ispirato patriarca li aveva salvati e portati fuori dall’ Egitto, dove erano tenuti schiavi, e saziati con la manna caduta dal cielo, e come allora dovevano rendere grazie a Dio, oggi devono vedere a Gesù come il pane vivo mandato da Dio, quel pane che è verità e che sazierà la loro fame e sete di salvezza, ma neanche questo gli riesce bene, e come meravigliarsi, se neanche gli apostoli, che pur avevano vissuto in stretto contatto con Gesù, avevano compreso! Dacci Signore questo pane … diciamolo anche noi, ma non facciamo come loro, ascoltiamo la parola che Lui ci dà, perché la sua parola è verità e per noi è l’unica possibilità di vita eterna. Ascoltiamo e non facciamo che appena usciti dalla chiesa, ce ne siamo già dimenticati. Alla mensa del Signore, non andiamo come pavoni che fanno la ruota, in fretta, pensando agli impegni di dopo, ma mettiamoci davanti al Signore, desiderosi di essere sfamati, non con la presunzione di sapere, perché altrimenti non saremo capaci di ascoltare quello che Gesù ci dice e continueremmo a parlargli sopra. La celebrazione Eucaristica è un momento in cui ci si riunisce intorno a Gesù, che si fa pane per noi, che spezza il pane con noi. Questa è la cosa più grande! Non si va a messa per il sacerdote, che come Mosè, è soltanto un mezzo di Dio. C'è un segno più grande di tutti sull'altare, un miracolo Eucaristico che si celebra sugli altari di tutto il mondo, c' è Dio che nelle specie del pane viene per dare nutrimento duraturo alla nostra anima, come venne nella specie di uomo per dare a tutti gli uomini la salvezza eterna! Se smettessimo di chiedere segni e cominciassimo a dargli i segni della nostra fede, come sarebbe felice il nostro povero Gesù!
-----------------------------------
COMMENTO DI:
Rev. D. Joaquim MESEGUER García (Sant Quirze del Vallès, Barcelona, Spagna)
Oggi, nelle parole di Gesù possiamo constatare la contrapposizione e la complementarietà tra il Nuovo e il Vecchio Testamento: l’Antico è il simbolo del Nuovo e nel Nuovo le promesse fatte da Dio ai padri nell’Antico, arrivano alla sua pienezza. Così la manna che mangiarono gli israeliti nel deserto non era l’autentico pane del cielo, bensì il simbolo del vero pane che Dio, nostro Padre, ci ha dato nella persona di Gesù, che è stato inviato come Salvatore del mondo. Mosè sollecitò a Dio, in favore degli israeliti, un alimento materiale; Cristo, invece, dona se stesso come alimento divino che concede la vita. «Quale segno dunque tu fai perché vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi ?» (Gv 6,30), esigono increduli e impertinenti i giudei. Gli è sembrato poco il segno della moltiplicazione dei pani e dei pesci fatta da Gesù il giorno prima? Perché ieri volevano proclamare re Gesù e oggi non gli credono? Che incostante, , è il cuore umano a volte! Dice San Bernardo di Chiaravalle: «Gli impuri si aggirano, perché naturalmente, vogliono dar soddisfazione all’appetito, e stupidamente disprezzano il modo di ottenere il fine». Così succedeva con i giudei: sommersi in una visione materialista, pretendevano che qualcuno li alimentasse e soluzionasse i loro problemi, però non volevano credere; questo era tutto quello che a loro interessava di Gesù. Non è questa la prospettiva di chi desidera una religione comoda, fatta su misura, senza impegno? «Signore, dacci sempre questo pane» (Gv 6,34): che queste parole pronunciate dai giudei nel loro modo materialista di vedere la realtà, siano dette da me con la sincerità che mi può dare la fede; che siano la vera espressione del desiderio di alimentarmi con Cristo e di vivere unito a Lui per sempre.

6 commenti:

  1. VERSIONE IN FRANCESE MARTEDI 17 APRILE 2018.

    Jour liturgique : Temps de Pâques - 3eSemaine: Mardi

    Texte de l'Évangile (Jn 6,30-35): Ils lui dirent alors: «Quel signe vas-tu accomplir pour que nous puissions le voir, et te croire? Quelle œuvre vas-tu faire? Au désert, nos pères ont mangé la manne; comme dit l'Écriture: Il leur a donné à manger le pain venu du ciel». Jésus leur répondit: «Amen, amen, je vous le dis: ce n'est pas Moïse qui vous a donné le pain venu du ciel; c'est mon Père qui vous donne le vrai pain venu du ciel. Le pain de Dieu, c'est celui qui descend du ciel et qui donne la vie au monde». Ils lui dirent alors: «Seigneur, donne-nous de ce pain-là, toujours». Jésus leur répondit: «Moi, je suis le pain de la vie. Celui qui vient à moi n'aura plus jamais faim; celui qui croit en moi n'aura plus jamais soif».

    REFLEXION DE LELLA

    PRIERE: Esprit de vérité, Forme en moi une âme amoureuse de vérité, de toute la vérité, de la vérité infinie.

    - En lisant la page d'aujourd'hui je vois que les Juifs cherchaient encore des signes, comme ceux donnés par Moïse, et ils ne se rendaient pas compte que leur stupidité les empêchait de se voir qu'ils devaient aller au-delà de ce qu'ils voyaient, de ce qui était tangible. Ils voyaient Moïse et ils s'arrêtaient à lui, pas comme instrument de Dieu, mais comme auteur des oeuvres de Dieu. Moïse, patriarche inspiré les avait sauvés et porté dehors de l'Egypte, où ils étaient tenus esclaves, mais rassasié par la manne tombée du ciel, et comme alors ils devaient rendre grâce à Dieu, aujourd'hui ils doivent voir Jésus comme le pain vivant envoyé par Dieu, ce pain qui est vérité et qui rassasiera leur faim et soif de salut. Mais cela ne lui réussit pas bien non, et comment s'émerveiller, si les apôtres eux qui avaient vécu en contact étroit avec Jésus n'avaient pas compris non plus! Donne-nous Seigneur ce pain....... disons-le nous aussi, mais ne faisons pas comme eux, écoutons la Parole qu'il nous donne, parce que sa Parole est vérité et pour nous c'est la seule possibilité de vie éternelle. Ecoutons et n'oublions pas tout à peine sorti de l'église. À la cantine du Seigneur, n'y allons pas comme paons qui font la roue, en hâte, en pensant aux engagements d'après, mais mettons-nous devant le Seigneur, désireux d'être affamé, pas avec la présomption de savoir, parce que nous ne serons pas capables autrement d'écouter ce que Jésus nous dit et nous continuerions à parler sur lui. La célébration Eucharistique est un moment dans lequel on se réunit autour de Jésus qui se fait pain pour nous, qu'il rompt le pain avec nous. Ceci est la chose la plus grande, on ne va pas à la messe pour le prêtre qui est un moyen de Dieu seulement. Il y a un signe plus grand que tous sur l'autel, un miracle Eucharistique qu'on célèbre sur les autels du monde entier, il y a Dieu qui dans les morceaux du pain vient pour donner une nourriture durable à notre âme, comme il vint dans l'homme pour donner à tous les hommes le salut éternel! Si nous arrêtions de demander des signes et si nous commencions à lui donner les signes de notre foi, comme il serait heureux notre pauvre Jésus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commentaire de l'Abbé Joaquim MESEGUER García
      (Sant Quirze del Vallès, Barcelona, Espagne)

      Aujourd'hui dans les paroles de Jésus, nous pouvons constater la différence et la complémentarité entre l'Ancien et le Nouveau Testament: l'Ancien est la figure du Nouveau et dans le Nouveau les promesses faites par Dieu aux patriarches dans l'Ancien parviennent à leur plénitude. Ainsi, la manne que les israélites mangèrent dans le désert n'était pas l'authentique pain du ciel, mais la figure du vrai pain que Dieu, notre Père, nous a donné chez la personne de Jésus-Christ, qu'Il a envoyé comme Sauveur du monde. Moïse demanda à Dieu, en faveur des israélites, une nourriture matérielle; Jésus-Christ, en revanche, s'offre lui-même comme aliment divin qui donne la vie.

      «Quel signe vas-tu accomplir pour que nous puissions le voir, et te croire? Quelle œuvre vas-tu faire?» (Jn 6,30), exigent les juifs, incrédules et impertinents. Le signe de la multiplication des pains et des poissons opéré par Jésus le jour précédent leur a-t-il paru de peu? Pourquoi hier voulaient-ils proclamer Jésus roi et aujourd'hui ne le croient-ils plus? Que le cœur humain est inconstant! Saint Bernard de Clairvaux dit: «Les impies tournent autour de Lui, car bien sûr ils veulent satisfaire leur désir, et sottement ils méprisent le moyen de parvenir à leur fin». C'est ce qui arrivait aux juifs: imbus d'une vision matérialiste, ils prétendaient que quelqu'un les nourrisse et résolve leurs problèmes, mais ils ne voulaient pas croire; c’était tout ce qui les intéressait de Jésus. N'est-ce pas la perspective de celui qui désire une religion commode, faite sur mesure et qui n'engage à rien?

      «Seigneur, donne-nous de ce pain-là, toujours» (Jn 6,34): que ces paroles, prononcées par les juifs de leur point de vue matérialiste, je les prononce avec la sincérité que me donne la foi; qu'elles expriment vraiment le désir de me nourrir de Jésus-Christ et de vivre uni à Lui pour toujours.

      Elimina
  2. VERSIONE IN INGLESE DI MARTEDì 17 aprile 2018
    Liturgic day: Tuesday 3rd of Easter
    Gospel text (Jn 6,30-35): The people said to Jesus, «Show us miraculous signs, that we may see and believe you. What sign do you perform? Our ancestors ate manna in the desert; as Scripture says: ‘They were given bread from heaven to eat’». Jesus then said to them, «Truly, I say to you, it was not Moses who gave you the bread from heaven. My Father gives you the true bread from heaven. The bread God gives is the One who comes from heaven and gives life to the world». And they said to him, «Give us this bread always». Jesus said to them, «I am the bread of life; whoever comes to me shall never be hungry, and whoever believes in me shall never be thirsty».
    ----------------------------------------------
    MY REFLECTION
    PRAYER
    Spirit of truth shaped in me a soul in love of the truth, the whole truth, infinite truth.
    Reading the page I see that even today the Jews were looking for signs, such as those given by Moses, and did not realize that their obtuseness prevented him from understanding that they had to go over what they saw, what was tangible.
    Moses saw and stopped him, not as an instrument of God, but as the author of the works of God
    Moses, inspired patriarch had saved them and brought out from Egypt, where slaves were kept, and filled with manna from heaven and, as then they had to give thanks to God today must see Jesus as the living bread sent by God, that bread that is truth and that will satiate their hunger and thirst for salvation, but even this he does well, and wonder how, if not even the apostles, that although they had lived in close contact with Jesus, they understood!
    Lord Give us this bread ... let's us too, but we do not like them, listen to the word which He gives us, because His word is truth and for us it is the only chance for eternal life.
    We listen and we do not do that just out of the church, there are already forgotten.
    At the table of the Lord, we do not go as peacocks that make the wheel quickly, thinking commitments later, but let's get before the Lord, desiring to be fed, not to presume to know, because otherwise we will not be able to listen to what Jesus tells us over and we would continue to talk to him.
    The Eucharistic celebration is a time when everyone gathers around Jesus, that becomes bread for us, breaking bread with noi.Questa is the greatest thing, you do not go to church for the priest who, like Moses, is only half of God There is a greater sign of all the altar, a miracle of the Eucharist which is celebrated on the altars throughout the world, it is God who is under the species of bread to give long-lasting nourishment to our souls, as it was in kind of man to give all men eternal salvation! If we stopped to ask for signs and we started to give signs of our faith, how happy would our poor Jesus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COMMENT OFF:

      Fr. Joaquim MESEGUER García
      (Sant Quirze del Vallès, Barcelona, Spain)

      Today in Jesus' words we can see both the differentiation and counterpart existing between the Old and the New Testaments: the Old Testament was an expectation of the New Testament and in the New Testament, God's promises to the fathers of the Old Testament are being fulfilled. Thus, the manna the Israelis ate in the desert was not the authentic bread from Heaven, but an anticipated image of the true bread that God, our Father, has given us in the person of Jesus Christ, whom He has sent to us as Saviour of the world. Moses begs for God to give the Israelis physical victuals; Jesus Christ, instead, has given Himself for us as that divine aliment yielding life.

      «Show us miraculous signs, that we may see and believe you. What sign do you perform?» (Jn 6:30), the Jews ask unbelieving and irreverent. Do they perhaps consider meaningless the sign of the multiplication of the bread and fish Jesus had accomplished the previous day? Why did they want yesterday to proclaim Jesus as a king while today they do not want to believe him anymore? How often can the human heart change! St. Bernard of Clairvaux said: «It is so that these impious ones wander in a circle, longing after something to gratify their yearnings, yet madly rejecting that which alone can bring them to their desired end, not by exhaustion but by attainment». And so it happened that those Jews, engulfed by a materialistic vision, expected someone who would nourish them and would solve all their problems, but they did not want to believe; this is all they desired out of Jesus. Is not this the idea of he who is only interested in a comfortable religion, tailor-made and without any commitment?

      «Lord, give us this bread always» (Jn 6:34): that I may say these words, pronounced by the Jews from their materialistic look at life, with the sincerity faith provides us with; that they truly mean a desire to nurture myself with Jesus Christ and to live closely united to Him forever.

      Elimina
  3. VERSIONE IN SPAGNOLO DI MARTEDì 17 aprile 2018
    Día litúrgico: Martes III de Pascua
    Texto del Evangelio (Jn 6,30-35): En aquel tiempo, la gente dijo a Jesús: «¿Qué señal haces para que viéndola creamos en ti? ¿Qué obra realizas? Nuestros padres comieron el maná en el desierto, según está escrito: Pan del cielo les dio a comer». Jesús les respondió: «En verdad, en verdad os digo: No fue Moisés quien os dio el pan del cielo; es mi Padre el que os da el verdadero pan del cielo; porque el pan de Dios es el que baja del cielo y da la vida al mundo». Entonces le dijeron: «Señor, danos siempre de ese pan». Les dijo Jesús: «Yo soy el pan de la vida. El que venga a mí, no tendrá hambre, y el que crea en mí, no tendrá nunca sed».
    —————————–
    MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Espíritu de la verdad en forma en mí un alma en el amor de la verdad, toda la verdad, la verdad infinita.
    Leyendo la página veo que aún hoy en día los Judios buscando signos, como las dadas por Moisés, y no se dieron cuenta de que su torpeza le impidió entender que tenían que ir más de lo que vieron, lo que era tangible.
    Moisés vio y se detuvo él, no como un instrumento de Dios, pero como el autor de las obras de Dios
    Moisés, patriarca inspirado los había salvado y sacó de Egipto, donde se mantuvieron los esclavos, y lleno de maná del cielo y, como entonces que tenían que dar gracias a Dios hoy en día debe ver a Jesús como el pan de vida enviado por Dios, que pan que es verdad y que saciar su hambre y sed de la salvación, pero incluso esto se hace bien, y me pregunto cómo, si ni siquiera los apóstoles, que a pesar de haber vivido en estrecho contacto con Jesús, ellos entendieron!
    Señor, danos el pan … nos dejó demasiado, pero no como ellos, escucha a la palabra que Él nos da, porque su palabra es verdad, y para nosotros es la única oportunidad para la vida eterna.
    Nosotros escuchamos y no hacemos que acaba de salir de la iglesia, que ya se olvidan.
    En la mesa del Señor, nosotros no vamos como pavos reales que hacen que la rueda de forma rápida, pensando en compromisos más tarde, pero vamos a llegar antes de que el Señor, ansiaba saciarse, no para presumir de conocer, porque de lo contrario no seremos capaces de escuchar lo que Jesús nos dice una y nos gustaría seguir hablando con él.
    La celebración de la Eucaristía es un momento en que todos se reúnen en torno a Jesús, que se convierte en pan para nosotros, el pan con noi.Questa es la cosa más grande, usted no va a la iglesia por el sacerdote que, como Moisés, es sólo la mitad de Dios hay una mayor signo de todo el altar, un milagro de la Eucaristía que se celebra en los altares de todo el mundo, no hay Dios en la forma de pan es dar sustento duradero a nuestras almas, como lo fue en tipo de hombre para dar a todos los hombres la salvación eterna! Si nos paramos a preguntar por señales y empezamos a dar signos de nuestra fe, qué feliz sería nuestro pobre Jesús!

    RispondiElimina
  4. COMENTARIO DE:
    Rev. D. Joaquim MESEGUER García
    (Sant Quirze del Vallès, Barcelona, España)

    Hoy, en las palabras de Jesús podemos constatar la contraposición y la complementariedad entre el Antiguo y el Nuevo Testamento: el Antiguo es figura del Nuevo y en el Nuevo las promesas hechas por Dios a los padres en el Antiguo llegan a su plenitud. Así, el maná que comieron los israelitas en el desierto no era el auténtico pan del cielo, sino la figura del verdadero pan que Dios, nuestro Padre, nos ha dado en la persona de Jesucristo, a quien ha enviado como Salvador del mundo. Moisés solicitó a Dios, a favor de los israelitas, un alimento material; Jesucristo, en cambio, se da a sí mismo como alimento divino que otorga la vida.
    «¿Qué señal haces para que viéndola creamos en ti? ¿Qué obra realizas?» (Jn 6,30), exigen incrédulos e impertinentes los judíos. ¿Les ha parecido poco el signo de la multiplicación de los panes y los peces obrada por Jesús el día anterior? ¿Por qué ayer querían proclamar rey a Jesús y hoy ya no le creen? ¡Qué inconstante es a menudo el corazón humano! Dice san Bernardo de Claraval: «Los impíos andan alrededor, porque naturalmente, quieren dar satisfacción al apetito, y neciamente despreciar el modo de conseguir el fin». Así sucedía con los judíos: sumergidos en una visión materialista, pretendían que alguien les alimentara y solucionara sus problemas, pero no querían creer; eso era todo lo que les interesaba de Jesús. ¿No es ésta la perspectiva de quien desea una religión cómoda, hecha a medida y sin compromiso?
    «Señor, danos siempre de este pan» (Jn 6,34): que estas palabras, pronunciadas por los judíos desde su modo materialista de ver la realidad, sean dichas por mí con la sinceridad que me proporciona la fe; que expresen de verdad un deseo de alimentarme con Jesucristo y de vivir unido a Él para siempre.

    RispondiElimina